News A.G.B.E.

Notizie in primo piano

Anno 2013 – 2° Corso di Formazione per divenire Volontari AGBE

Sabato 04 maggio, alle 15:20 circa, si è tenuto il primo dei sei incontri programmati per la formazione dei volontari AGBE.
Si tratta della seconda edizione ed è la naturale e necessaria prosecuzione, di un percorso, in un settore particolare qual’è l’ematoncologia pediatrica.

Una formazione di base su argomenti di psicologia, pedagogia e medicina, indispensabili per lavorare con i bambini affetti da patologia oncoematologiche, per relazionarsi a loro con sempre maggiore competenza, serenità e sensibilità; sviluppando una cultura comune sul concetto di volontariato sia per nuovi volontari sia per coloro che, operano in associazione, già da diverso tempo.
Il là al corso è stato dato dal Dott. Giuseppe Fioritoni che ha incentrato il dialogo ed il momento formativo su valorizzazioni di seguito esemplificate:

Approfondimento tematiche e domande emerse nel corso della I^ Edizione del Corso di Formazione tenutosi nello scorso 2012;
Il volontariato all’interno dell’Ospedale a distanza di un anno;
Il ruolo delle Associazioni all’interno dell’Ospedale.
Insomma un profiquo ed irrinunciabile momento formativo.
Per completezza di trattazione si riporta, di seguito, la scheda progettuale del corso ove potrete trovare tutte le ulteriori informazioni.

Scheda Progettuale – 2 Corso di Formazione Volontari