Sfondo giallo e arancione AGBE

News A.G.B.E.

Notizie in primo piano

25/02/2014 – Piccoli Amici in visita all’AGBE

Condividi su:

L’Agbe ha ospitato presso la propria struttura le classi quinte della Scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Papa Giovanni XXIII” di Pianella, in occasione della consegna di una donazione: mamme, insegnanti e alunni infatti hanno realizzato un mercatino di Natale il cui ricavato è stato interamente devoluto alla nostra Associazione.

25/02/2014 - Piccoli Amici in visita all'AGBE
Gli scatti realizzati li trovate a questo link: Istituto Comprensivo “Papa Giovanni XXIII” di Pianella.

 
E’ stato così importante accogliere i ben 57 bambini, accompagnati da una rappresentanza di mamme e insegnanti, che con impegno e passione hanno contribuito concretamente a sostenere l’Agbe e le famiglie di cui si occupa.
 
 
La giornata è stata arricchita dall’intervento dell’Assessore Davide Berardinucci, dal contributo del Presidente dell’Agbe Massimo Parenti e dal Dirigente Scolastico Daniela Mazzarotto.
 
 
I ragazzi, con generosità e impegno, hanno letto per noi alcune riflessioni e poesie realizzate da loro in seguito a dei momenti di confronto in classe con le maestre.
 
 
La lettura di questi scritti, regalati all’Agbe e ai suoi piccoli pazienti, suscita stupore in noi adulti, lasciandoci increduli di fronte alla sensibilità con cui i bambini sono in grado di accostarsi alle difficoltà di altri bambini.
 
 
Una mattinata insieme, in cui i bambini hanno avuto modo di conoscere l’Associazione, i suoi progetti, i suoi volontari e che ha stimolato la loro curiosità e il loro interesse, non solo rispetto alla malattia e alla sua cura, ma anche riguardo alle attività dei volontari e alla loro quotidianità in Agbe.
 
 
Il contatto e la collaborazione con le scuole del territorio abruzzese ci dimostrano quanto l’istituzione scolastica possa essere importante per creare un ponte fruttuoso tra società civile e Associazionismo.
 
 
Recente infatti è stata la giornata di sensibilizzazione presso l’Istituto Noè Lucidi-Zippilli di Teramo, una delle cui classi quinte vede come alunna Claudia, una nostra piccola paziente.
 
 
Florida e duratura la collaborazione con la Scuola elementare e media di Farindola,  dell’Istituto Comprensivo di Civitella Casanova: ad Aprile 2013 infatti i ragazzi della scuola elementare hanno partecipato ad una giornata di pittura presso l’Ostello di Farindola e in occasione della Festa della Befana 2014 è stato organizzato un mercatino con oggetti decorati dagli alunni, il cui incasso è stato devoluto all’Agbe.
 
 
Inoltre il 13 Febbraio 2014 la Scuola di Farindola, la Scuola Primaria “San Franco” di Francavilla e la Scuola Primaria “Valle d’Aosta” di Montesilvano hanno partecipato al lancio dei palloncini bianchi organizzato da FIAGOP in occasione della XII Giornata mondiale contro il cancro infantile.
 
 
L’entusiasmo dimostratoci dai ragazzi delle classi della Scuola di Pianella, da insegnanti e genitori ci spinge a ringraziarli e a pensare che sarà possibile instaurare un rapporto di reciproco scambio e di crescita.
 
 
 
Dott.ssa Mariavittoria Di Febbo